UNIVERSITÀ POPOLARE POLESANA PER GLI ADULTI E GLI ANZIANI

L’Università Popolare Polesana degli Adulti ed Anziani, organizza attività di incontro, di dibattito, di informazione e di formazione a Rovigo ed in altri 22 Comuni della Provincia, da Melara a Rosolina.

L’associazione ha lo scopo di contribuire alla Promozione Sociale, alla formazione culturale dei propri soci, senza distinzione di nazionalità, di religione, di sesso, di età e di censo, con particolare riguardo alle persone adulte ed anziane e, in ogni caso, a coloro che sono bisognosi e desiderosi di conseguire percorsi formativi e culturali nell’ottica dell’educazione permanente.

Pertanto l’UPP si propone i seguenti obiettivi:

• Il reinserimento e la partecipazione dei propri associati nella vita sociale;
  • il dialogo, l’incontro, il confronto tra diverse generazioni e tra soggetti di estrazione e di culture diverse;
  • la ricerca e l’innovazione organizzativa, anche in via sperimentale, di attività ed iniziative propizie a promuovere, attivare e perfezionare percorsi formativi ed informativi atti alla realizzazione degli scopi e degli obiettivi dell’Upp;
  • la realizzazione di visite guidate a musei, mostre, raccolte d’arte, luoghi ed ambiti di rilevante interesse paesaggistico, architettonico e culturale, sul territorio nazionale ed estero.

L’UPP organizza ed attiva annualmente:

• Conferenze monotematiche su argomenti di spiccata attualità o di sentito interesse.
  • Corsi di formazione di cultura generale.
  • Corsi specifici di approfondimento e di perfezionamento nei vari settori disciplinari, con particolare riguardo alle lingue straniere, all’arte e all’informatica.
  • Corsi teorici e pratici di educazione alla salute e  all’acquisizione di adeguati stili di vita.
  • Convegni di studi e ricerche, con particolare riguardo alla storia sociale, economica, artistico – letteraria, linguistica locale e veneta in generale.
  • Corsi di studi brevi per cittadini italiani e stranieri per favorire la loro integrazione sociale, la conoscenza, la valorizzazione delle reciproche culture.
  • La promozione della ricerca didattico – organizzativa, della progettazione e dell’organizzazione delle proprie attività, anche a mezzo di altri enti, associazioni ed istituzioni, che perseguono la qualificazione culturale del personale. Pertanto favorisce lo sviluppo della rete del “No Profit” e la partecipazione ad eventi culturali con altre istituzioni della  Regione Veneto.

UNIVERSITÀ POPOLARE POLESANA PER GLI ADULTI E GLI ANZIANI

Piazza Tien An Men – 45100 – ROVIGO