CENTRO STUDI ETNOGRAFICI VITTORINO VICENTINI

Il Centro Studi Etnografici “Vittorino Vicentini”, con sede ad Arquà Polesine in via XX settembre 37, è stato voluto dai figli Chiara e David per valorizzare l’opera del padre Vittorino (1919-1996), preside della locale Scuola Media; esso ha sede proprio nella casa paterna, trasformata in sede museale dopo recenti lavori di restauro.

Egli aveva affiancato la sua appassionata attività di insegnante prima e di dirigente poi ad una altrettanto instancabile volontà documentaria sull’ambiente, le persone, i fenomeni sociali. Sin dagli anni ’40 i suoi scatti fotografici e scritti letterari hanno testimoniato la storia non solo del paese ma, per estensione, di tutto il Polesine.

Questo materiale è stato oggetto di numerose pubblicazioni curate dal Centro, prima fra tutte quella riguardante l’alluvione del 1951, che ha dato vita ad una mostra itinerante principalmente nel Triveneto, abbinata ad uno spettacolo teatrale basato su testi dell’autore. Il Centro si prefigge infatti di collaborare con enti esterni (Associazioni culturali, Archivi, Università) promuovendo mostre ed eventi anche fuori sede. In particolare sono stati realizzati progetti con istituzioni ferraresi, nell’ottica che il fiume Po unisca, lambendole, entrambe le sponde di un territorio storicamente ricco di relazioni e influenze.

Alle mostre storiche, che hanno riunito non solo documenti ma anche cimeli appartenenti alle raccolte antiquarie della famiglia in concomitanza con ricorrenze particolari della storia locale e nazionale, si sono affiancate esposizioni di carattere artistico (scultura, fotografia, pittura, musica) e sportivo. Il materiale d’archivio in possesso del Centro si presta infatti ad essere utilizzato per eventi periodici le cui tematiche siano collegate all’opera di Vittorino Vicentini. Il Centro intende però anche ospitare qualsiasi associazione o privato che voglia presentare propri lavori (artistici, letterari, documentari), nell’ottica che gli “studi etnografici” riguardino ogni aspetto della società polesana, continuando nel solco degli interessi poliedrici del “dedicatario” dell’associazione.

CENTRO STUDI ETNOGRAFICI VITTORINO VICENTINI

Via XX settembre 37 – 45031 Arquà Polesine (Ro)

cell. 3204365021

Facebook: Centro Studi Etnografici Vittorino Vicentini