ASSOCIAZIONE CULTURALE PADUSIA

L’associazione culturale PADUSIA si costituisce nell’agosto del 2015 per volontà di alcune persone animate dal comune desiderio di far conoscere e divulgare la storia del territorio altopolesano, ovvero della parte più occidentale di quell’area in passato nota come Transpadana ferrarese. Ne fanno parte persone con esperienze lavorative diverse che condividono però l’amore per il proprio territorio e la passione per gli avvenimenti che ne hanno segnato le tappe nel tempo, siano essi di natura storica, archeologica, artistica, letteraria, popolare o più propriamente culturale.

Essa si rivolge a quanti nutrano un vivo interesse per la storia locale e vogliano mettere a disposizione parte del proprio tempo per fare ricerche storiche, per produrre testi che le esplicitino e per divulgarli rendendoli fruibili alle comunità. L’Associazione si preoccupa di far emergere la storia del territorio altopolesano in maniera unitaria facendo risaltare quel trait d’union che da sempre l’ha connotata geograficamente; in tal senso si compone di persone che lavorano insieme per un fine comune pur risiedendo in paesi viciniori ma diversi e ciò risulta di per sé un elemento di novità rispetto al passato. Tale sinergia potrà contribuire ad aumentare il valore di questa nuova realtà associativa culturale. PADUSIA non ha fini lucrativi, è apartitica ed intende svolgere la propria attività nell’ambito del volontariato.

ASSOCIAZIONE CULTURALE PADUSIA

Castelnovo Bariano – 45030 Rovigo